.

.

Frittata di uova e parmigiano


Piatto semplice e veloce che si adatta a mille situazioni: preparare gustosi panini per viaggio, improvvisare qualcosa per bambini e adulti affamati, accompagnare delle croccanti patatine fritte o dei peperoni alla siciliana con la mollica di pane, ecc..
Sui miei libri di cucina ho trovato moltissime ricette per preparare la frittata, tutte validissime, ma tutte con l'aggiunta di altri ingredienti e più elaborate, che diventano piatti a sè stanti e poco si prestano ad accompagnarsi ad altri sapori.
Provate questa versione e forse continuerete a farla.

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Come procedere:

in un recipiente abbastanza stretto, a bordi alti, sbattete con il frullatore ad immersione le uova, fino a farle diventare molto schiumose. Aggiungete il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate con una forchetta in modo che le uova montate non si sgonfino troppo.
Mettete sul fuoco, a fiamma moderata, una padella antiaderente con l'olio extra vergine e quando questo sarà ben caldo versatevi il composto. Ora seguite con attenzione la cottura: via via che la parte più vicina alla fiamma si rassoda, attente però che non bruci, aiutandovi con una paletta e una forchetta iniziate ad arrotolare la frittata facendola scorrere su un lato della padella e lasciando che il resto del composto, ancora liquido, si allarghi verso il lato opposto.
Continuate ad arrotolare sino a quando la frittata non apparirà come quella della foto.
La frittata cosi preparata risulterà soffice e succosa.
Buon appetito.

Stampa il post

1 commento:

Anonimo ha detto...

e qualcosa di ancora piu semplice?

Posta un commento